domenica 13 aprile 2008

M51 - NGC 5195




DATI SCIENTIFICI:
Queste immagini mostrano la famosa galassia "Whirpoool" in italiano "Vortice", si tratta della galassia a spirale M 51 (la più grande a dx) e della galassia peculiare NGC 5195 (la più piccola a sx) visibili nella costellazione dei Cani da Caccia (Canes Venatici), le due galassie si sfiorano, come mostrato da queste immagini.
La galassia spirale M 51 (di magnitudine 8.4) e la galassia peculiare NGC 5195 (di magnitudine 9.6) sono in interazione gravitazionale.Entrambe le galassie distano 25 milioni di anni luce, ed hanno una velocità di recessione di 570 Km/Sec (M 51) e 660 Km/Sec (NGC 5195).
La galassia M51 ha le dimensioni di 11' x 8', mentre NGC 5195 ha le dimensioni di 5' x 4'.Dalle simulazioni fatte al computer, si è compreso che la Ngc 5195 sta transitando "vicino" alla spirale più grande da alcuni milioni di anni, esercitando una forza mareale sul gas e sulle polveri della galassia più grande (e viceversa). Attualmente si può osservare che, il braccio della spirale che termina in prossimità della galassia più piccola, è fortemente distorto dall'azione mareale della stessa e gas e materia hanno riempito lo spazio congiungente le due galassie. In pratica è stato creato un ponte tra di esse.Si noti la differenza di colore fra le due galassie e tutto il gas che circonda soprattutto la galassia più piccola. Nello spazio circostante i due oggetti, guardando bene si possono vedere alcune galassie molto più lontane.

DATI FOTOGRAFICI:
Queste immagini sono il frutto di una sessione fotografica effettuata il 30 Marzo dal mio osservatorio cittadino.
Il telescopio usato è un Meade SN6 (150/750mm f5) su montatura SW HEQ5 PRO, autoguida tramite un telescopio rifrattore Starnovel 90/500 montato in parallelo, software Guidemaster e camera di ripresa Magzero MZ-5m. Reflex digitale Canon EOS 350D con filtro modificato Baader, sono 27 pose da 6 minuti ad 800 ISO, 9 dark, 11 flat e 11 bias.
Ho usato un filtro Baader UHC-S da 2" per ridurre l'inquinamento luminoso che circonda il mio osservatorio cittadino. Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris ed Adobe Photoshop CS.
L'immagine inferiore è a pieno formato, mentre la prima immagine è un crop (ritaglio) dell'immagine inferiore. Ambedue le immagini sono state compresse in JEPG e ridotte a 1000x660 pixel circa per poterle postare sul web.

Nessun commento: