martedì 15 aprile 2008

Cratere Stofler


Questo è il cratere lunare Stofler ripreso la sera del 13 Aprile dal mio osservatorio cittadino.
Telescopio usato un Celestron C9.25 su montatura Skywatcher HEQ5 PRO.
La focale nativa del C9.25 (235/2350mm f10) è stata portata a f20 tramite una barlow Celestron Ultima 2X APO. Ho usato una camera Imagesource DBK 640x480 colore RAW con applicato un filtro Celestron UV/IR cut.
Ho acquisito in modalità RAW a 15 fps per un totale di 2250 frame circa. Elaborato i migliori 400 frame con Registax4, Iris e Adobe Photoshop.

4 commenti:

Giorgio ha detto...

Ciao Cristiano, mi chiamo Giorgio e sono anch'io un astrofilo. Questo è il mio blog:
http://www.unosprecodispazio.blogspot.com/
Ho visto la tua strumentazione, innanzi tutto complimenti per le foto, siccome anch'io vorrei cimentarmi in astrofotografia e un po' di fotografia ci capisco, volevo sapere cosa potrei fare secondo te: ho un newton da 200 mm della Skywatcher su una lxd75 della Meade con Autostar. Potrei metterci una reflex o un ccd al fuoco del newton e un rifrattore piccolo di guida con webcam? secondo te regge il tutto?
Grazie ciao
giorgio.schileo@email.it

Astrofedrotto ha detto...

ottimo inizioe on la DBK , aspettiamo altre foto appena il tempo migliora...

Pedro2005 ha detto...

Grazie dei complimenti.
Per Giorgio: il tubo 200/1000 è pesantuccio per la LXD75 con un telescopio guida aggiuntivo.
Puoi provare, ma non assicuro niente. Puoi sempre fare più pose non guidate, se stazioni ed allinei bene c'è la puoi fare.
Ti consiglio di cominciare con la reflex, il CCD è un pò più impegnativo. Esistono in commercio CCD con doppio sensore, uno serve per guidare ed uno per riprendere, ma costano molto.

Giorgio ha detto...

Grazie mille dei consigli, si in effetti lo pensavo anch'io ma volevo avere conferma. Finora con il solo newton da 200 è andata bene in visuale, ma sai perfettamente che è impossibile trattenersi dal voler fotografare....!
Penso che per ora ripiegherò su una webcam e forse qualcosa in parallelo.
Grazie e complimenti ancora per il tuo sito e le tue foto! ciao