domenica 20 gennaio 2008

Luna Agosto 2007 con MagZero MZ-5m



Queste immagini sono state riprese dal mio osservatorio cittadino in fine Agosto del 2007 con la camera MagZero MZ-5m (monocromatica) per testarla dato il suo recente arrivo.
Il software di acquisizione in dotazione aveva ancora molti bug (ora risolti con gli aggiornamenti), quindi le immagini rivelano una scarsa dinamica, ma tutto sommato sono piacevoli.
Ho usato un telescopio Maksutov Skywatcher MC90 (90/1250mm f13.9) alla focale nativa, ripresa a 10 fps (frame per secondo) ed ho usato un filtro Astronomik IR-Pass per mitigare il seeing. In pratica ho ripreso nell'infrarosso per limitare la turbolenza atmosferica.
Elaborazione con Registax4, Iris ed Adobe PhotoShop CS.




Le immagini sono state riprese in vari formati (1280x1024, 1024x768, 800x600) e alcune sono state croppate per eliminare piccoli difetti. Da notare che al momento della ripresa di queste immagini la camera aveva gli ADU che non si vedevano a monitor, e non aveva neppure la riduzione del rumore... utilità che vanta tuttora dopo gli aggiornamenti scaricati dal sito del produttore ed installati sul mio PC.





















Le ultime quattro immagini sono state fatte con le stesse modalità delle altre, solo che ho usato come telescopio un Ziel 80ED (80/600mm f7.5) portato a f15 con una barlow Celestron Ultima 2x APO.







2 commenti:

Astrofedrotto ha detto...

Molto belle , complimenti ...vorrei aggiungerti ai link del mio blog, astrofedrotto.blogpost.com , posso?

Pedro2005 ha detto...

Certamente, ci mancherebbe.
Fai pure, ciao