domenica 6 gennaio 2008

Costellazione del Cigno





DATI SCIENTIFICI:
La costellazione del Cigno è visibile in Estate ben alta in cielo, raffigura un cigno in volo con le ali spiegate e si trova fra le costellazioni della Lira e del Pegaso.
Famose le stelle Albireo e Deneb, che formano rispettivamente testa e coda della costellazione.
Oggetti caratteristici di questa costellazione sono M39, NGC 7000, NGC 7027, NGC 6888, NGC 6992/NGC 6995 e NGC 6960.
Nella mitologia Zeus per sedurre la la bella Leda assunse le sembianze di un cigno, e da lei ebbe due gemelli: Polluce che era immortale e Castore.


DATI FOTOGRAFICI:
La prima immagine è il frutto di una ripresa effettuata in Agosto 2008 dal mio osservatorio cittadino. Ho utilizzato una reflex digitale Canon EOS 300D con filtro IR-cut modificato Baader ed un'obbiettivo zoom Sigma 18-50mm f3.5-5.6 alla focale di 50mm f5.6.
La reflex montava un filtro Astronomik EOS Clip-Filter per limitare l'inquinamento luminoso del mio sito. La reflex era montata in parallelo ad un mak Skywatcher 90/1250mm su montatura Skywatcher HEQ5 PRO. Autoguida tramite il software Guidemaster utilizzando una webcam Philips SPC900NC come camera di ripresa. Sono in totale 25 pose da 4 minuti ad 800ISO, 9 dark, 9 flat e 9 bias. Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris ed Adobe Photoshop. Le immagini sono compresse in JEPG e rimpicciolite a 1000x660 pixel circa per poterle inserire sul web.
La seconda immagine è stata ripresa dal mio osservatorio cittadino in Settembre.
Ho utilizzato una reflex digitale Canon EOS 300D con filtro IR-cut modificato Baader ed un'obbiettivo zoom Sigma 18-50mm f3.5-5.6 DG alla focale di 50mm f5.6.
Ho montato sull'obbiettivo tramite un'adattatore un filtro Baader UHC-s da 2" per limitare l'inquinamento luminoso del mio sito.
La reflex era montata in parallelo ad un mak Skywatcher 90/1250mm su montatura Skywatcher HEQ5 PRO. Autoguida tramite il software Guidemaster utilizzando una webcam Philips Toucam PRO II come camera di ripresa.
Sono in totale 21 pose da 6 minuti ad 800ISO, 7 dark, 11 flat e 11 bias.
Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris ed Adobe Photoshop.
Le immagini sono state compresse in JEPG e rimpicciolite a 1000x660 pixel circa per poterle inserire sul web.

Nessun commento: