domenica 6 gennaio 2008

Costellazione del Cefeo


DATI SCIENTIFICI:
A sud della stella polare troviamo la costellazione del Cefeo, le stelle più luminose del Cefeo sono Alderamin e Alphirk, molto famosa è Delta Cephei, una stella pulsante a scadenze regolari da qui prendono nome le Cefeidi, delle stelle variabili che gli astronomi usano per calcolare le distanze nel cosmo. Oggetti famosi presenti nel Cefeo sono NGC 6946, IC 1396 e NGC 7380.
Nella mitologia Cefeo era il leggendario re d'Etiopia, marito di Cassiopea e padre di Andromeda.
DATI FOTOGRAFICI:
Questa immagine è stata ripresa dal mio osservatorio cittadino in Settembre.
Ho utilizzato una reflex digitale Canon EOS 300D con filtro IR-cut modificato Baader ed un'obbiettivo zoom Sigma 18-50mm f3.5-5.6 DG alla focale di 50mm f5.6.
Ho montato sull'obbiettivo tramite un'adattatore un filtro Baader UHC-s da 2" per limitare l'inquinamento luminoso del mio sito.
La reflex era montata in parallelo ad un mak Skywatcher 90/1250mm su montatura Skywatcher HEQ5 PRO. Autoguida tramite il software Guidemaster utilizzando una webcam Philips Toucam PRO II come camera di ripresa.
Sono in totale 11 pose da 6 minuti ad 800ISO, 7 dark, 11 flat e 11 bias.
Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris ed Adobe Photoshop.
Le immagini sono state compresse in JEPG e rimpicciolite a 1000x660 pixel circa per poterle inserire sul web.
Da notare a sinistra dell'immagine un pezzo del tetto di casa mia.

Nessun commento: