sabato 8 dicembre 2007

Terminatore lunare del 1/12/2007


Uscito nel mio osservatorio cittadino la notte del 1 Dicembre 2007, e visto il seeing penoso con forte umidità, invece di riprendere Marte mi sono dedicato un pò al terminatore lunare.
IL terminatore lunare è la linea di separazione tra la zona illuminata dal Sole e quella nascosta nell'ombra. E' in questa parte che le caratteristiche della superficie risaltano meglio se le condizioni atmosferiche lo permettono.
Il telescopio utilizzato è un Celestron C9 1/4 su montatura Skywatcher HEQ5 PRO, la webcam utilizzata è una Philips SPC900NC. Ho utilizzato per riprendere un filtro Baader IR-Pass, quindi ho ripreso nell'infrarosso, per attenuare il seeing (turbolenza atmosferica) penoso.
Ho ripreso a 10 fps (frame per secondo) per 8 filmati da 1800 frame l'uno.
Elaborazione dei migliori 1000 frame per filmato con Registax4.
Mosaico e ritocchi finali effettuati con Adobe Photoshop CS 8.
Il sito web rimpicciolisce le foto troppo lunghe o larghe, per la piena risoluzione l'immagine la potete vedere a questo link:

Nessun commento: