Queste immagini raffigurano M33, una galassia a spirale vista di faccia, facente parte del cosidetto"Gruppo Locale". E' classificata anche come NGC 598, e si trova nella costellazione del Triangolo. E' chiamata anche Galassia Triangolo.
Il Gruppo Locale è un'associazione gravitazionale di oltre una trentina di galassie alla quale appartengono anche la nostra Via Lattea, le Nubi di Magellano, Andromeda, i suoi satelliti, quella del Triangolo, Maffei 1, Maffei 2, Maffei 3, Leo 1, Leo 2, And IV ed altre.
Questa è un pò la nostra "famiglia" galattica. M33 è circa grande circa 2/3 della Via Lattea.
La galassia M33 ha le dimensioni di 1°x40', ha una magnitudine luminosa di 5.7, e dista 2.3 milioni di anni luce dal pianeta Terra. Inoltre ha una velocità di recessione di 5 km al secondo.
M 33, come la Galassia di Andromeda M 31, è ricco di ammassi stellari (aperti e globulari), oltre che di nebulose a emissione, a riflessione e oscure.
DATI FOTOGRAFICI:
La prima immagine è stata ripresa i primi di Novembre dal mio osservatorio cittanino una sera con forte umidità. Il telescopio è un Meade SN6 da 150/750mm f5 su montatura Skywatcher HEQ5 PRO, autoguidata dal software Guidemaster tramite un teleguida montato in parallelo Skywatcher 70/500mm e la camera MagZero MZ-5m sensore CMOS monocromatica.Ho usato una Reflex digitale Canon EOS 350D con filtro modificato Baader, ed ho usato un filtro Orion Skyglow da 2" per ridurre l'inquinamento luminoso. Sono rispettivamente 17 pose da 6 minuti ad 800 ISO, 9 dark, 11 flat e 11 bias. Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris e Adobe PS. L'immagine è compressa in JEPG e ridotta a 1000x660 pixel circa per postarla nel web.
La seconda immagine è stata ripresa la prima settimana di Ottobre dal mio osservatorio cittadino. Il telescopio è un Meade SN6 da 150/750mm f5 su montatura Skywatcher HEQ5 PRO, autoguidata dal software Guidemaster tramite un teleguida montato in parallelo Skywatcher 70/500mm e la camera MagZero MZ-5m sensore CMOS monocromatica.Ho usato questa volta una Reflex digitale Canon EOS 300D con filtro modificato Baader, ed ho usato un filtro Orion Skyglow da 2" per ridurre il forte inquinamento luminoso. Sono rispettivamente 17 pose da 6 minuti ad 800 ISO, 9 dark, 11 flat e 11 bias. Elaborazione tramite DeepSkyStacker, Nebulosity, Iris e Adobe PS. L'immagine è compressa in JEPG e ridotta a 1000x660 pixel circa per postarla nel web.
Le due immagini differiscono una dall'altra per il tipo diverso d'elaborazione e per la fore umidità presente il giorno di ripresa della prima immagine, che quindi ho elaborato più morbidamente della seconda.
Nessun commento:
Posta un commento