domenica 24 maggio 2009

M63 dal mio sito cittadino


La galassia M63 ripresa in Maggio 2009 dal mio sito cittadino.
Telescopio Tecnosky Mak-Newton 6": 150mm/900mm f6 ostruzione del secondario 19%.
Montatura Skywatcher EQ6 PRO, autoguida tramite rifrattore montato in parallelo Skywatcher 70/500 mm, camera di guida la Magzero MZ-5m, software Guidemaster.
Camera di ripresa una Atik 16hr (Artemis 285), ho usato un filtro Baader UHC-S da 31.8mm per limitare l'inquinamento luminoso del mio sito.
In totale sono 19 pose da 8 minuti, 11 bias, 11 flat e 9 dark.
Elaborazione Deepskystacker , Maxim DL, Adobe PS e Neatimage.
Immagine a pieno formato ma compressa in JEPG per poterla postare nel web.
Durante tutta la ripresa erano accesi i fari del campo sportivo.
Collimazione dello strumento approssimativa.
Immagine compressa in JEPG e croppata (ritagliata) per centrare il soggetto nell'immagine.



Altra immagine effettuata stavolta in Maggio 2009 sempre dal mio sito cittadino.
Telescopio Orion 100ED (100/900mm f9) ridotto a circa f5.7 (567mm di lunghezza focale) tramite un riduttore/spianatore Celestron f0.63x per SC.
Montatura Skywatcher HEQ5 PRO, autoguida tramite rifrattore montato in parallelo Skywatcher 70/500 mm, camera di guida la Magzero MZ-5m, software Guidemaster.
Camera di ripresa una Atik 16hr (Artemis 285), ho usato un filtro Baader UHC-S da 2" per limitare l'inquinamento luminoso del mio sito.
In totale sono 21 pose da 8 minuti, 11 bias, 11 flat e 9 dark.
Elaborazione Deepskystacker , Maxim DL, Adobe PS e Neatimage.
Immagine a pieno formato ma compressa in JEPG per poterla postare nel web.
Da notare le molte galassiette visibili nel fondo cielo.

Nessun commento: