martedì 11 dicembre 2007

Luna con Celestron C8 f6.3

Presento qui le mie prime immagini lunari, riprese la sera del 11 Marzo 2006, appena comperata la prima webcam: la Meade LPI.
Le immagini sono state acquisite con un Celestron C8 alla focale di 1260mm, quindi utilizzandoi un riduttore di focale Celestron f6.3, comperato usato assieme al telescopio.
Sono state elaborate in automatico dal programma in dotazione alla LPI, quindi niente filmati, ma immagini singole sommate in automatico dal software Meade.

Le pubblico con un pò con nostalgia, mi ricordano il periodo "pionieristico" delle prime fotografie, quando addirittura riprendevo dal balcone e portavo all'esterno il PC di casa...
Quando osservare la Luna in un PC mi colpiva tantissimo...
Chi fotografa con una webcam mi può capire benissimo, le prime volte si crea un'atmosfera quasi magica, anche se le immagini sono quello che sono. Mi colpiva tantissimo il cielo nero pece, in contrasto con la luminosità di certi rilievi lunari. Poi muovere i motori e vedere il panorama cambiare a video, è una grande sensazione, difficile da spiegare.

Scusate se mi sono lasciato andare un pò ai miei ricordi, ma pubblicare immagini vecchie fà sempre un pò di sensazione per chi ha vissuto quei momenti.
Infatti prima di pubblicare le ultime immagini stò "rispolverando" quelle più vecchie.



Nessun commento: